“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene solitamente utilizzato per riferirsi ai ragazzi e ai giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi. Spesso la responsabilità viene attribuita all’abuso di dispositivi tecnologici, alla mancanza di sistemi educativi efficaci o alla presenza di psicopatologie cliniche rilevanti. Certo è che questo progressivo isolamento risulta sempre più presente e diffuso nel nostro paese e ad oggi non sono disponibili linee guida circa gli interventi da impiegare per aiutare questi ragazzi e le loro famiglie. L’eta in cui si verifica questo fenomeno è molto critica per diversi aspetti e discriminare tra le difficoltà relazionali e gli esordi psicopatologici è molto difficile.

Eticamente Onlus propone una serie di Webinar con l’obiettivo di indagare questo fenomeno attraverso la condivisione delle conoscenze ad oggi acquisite, la descrizione dei tipi di intervento disponibili e una riflessione e chiarificazione sul sottile confine tra il fenomeno Hikikomori e alcune forme di ritiro sociale conseguenti a diverse psicopatologie.
Si cercherà dunque di affrontare le difficoltà dei ragazzi, dei genitori e dei professionisti e di individuare buone prassi di intervento riguardo la presa in carico dell’adolescente e del giovane adulto con ritiro sociale.

Questo secondo appuntamento si pone come momento di dialogo e confronto con gli operatori socio-sanitari e la comunità educante su un tema così delicato come quello della prevenzione e del contrasto al disagio e all’esclusione sociale degli adolescenti. Verranno condivisi i dati della ricerca svoltasi nell’ambito del progetto www.ProtettINrete.it e delineate prassi e intervento del laboratori espressivi. L’intento sembra essere quello di non rimandare, ancor di più di quanto non sia già stato fatto, il tempo da dedicare alla creazione di condizioni che orientino e sostengano le nuove generazioni fino al raggiungere, laddove ce ne fosse bisogno, coloro che nella rete possono rimanere intrappolati.

Ne parleremo insieme alla dott.ssa Dorothy Sommella, Psicologa Psicoterapeuta e coordinatrice di progetto e alla dott.ssa Fabrizia Ferrara, Psicologa e Membro di progetto. Conduce il dott. Luca Bisceglia, psicologo e operatore domiciliare.

Si ringrazia per la collaborazione la Cooperativa “Spazio Incontro Onlus”

Ricordiamo che il Webinar è GRATUITO, basta lasciare un Like sulla nostra pagina Facebook. Visitate il nostro sito www.eticamenteonlus.it

Per qualsiasi informazione contattaci tramite Facebook o inviando una email a:
info@eticamenteonlus.it