“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene solitamente utilizzato per riferirsi ai ragazzi e ai giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi. Spesso la responsabilità viene attribuita all’abuso di dispositivi tecnologici, alla mancanza di sistemi educativi efficaci o alla presenza di psicopatologie cliniche rilevanti. Certo è che questo progressivo isolamento risulta sempre più presente e diffuso nel nostro paese e ad oggi non sono disponibili linee guida circa gli interventi da impiegare per aiutare questi ragazzi e le loro famiglie. L’eta in cui si verifica questo fenomeno è molto critica per diversi aspetti e discriminare tra le difficoltà relazionali e gli esordi psicopatologici è molto difficile.

Eticamente Onlus propone una serie di Webinar con l’obiettivo di indagare questo fenomeno attraverso la condivisione delle conoscenze ad oggi acquisite, la descrizione dei tipi di intervento disponibili e una riflessione e chiarificazione sul sottile confine tra il fenomeno Hikikomori e alcune forme di ritiro sociale conseguenti a diverse psicopatologie.
Si cercherà dunque di affrontare le difficoltà dei ragazzi, dei genitori e dei professionisti e di individuare buone prassi di intervento riguardo la presa in carico dell’adolescente e del giovane adulto con ritiro sociale.

Questo terzo appuntamento ha come obiettivo quello di esplorare e conoscere meglio il fenomeno degli Hikikomori soffermandosi sugli aspetti legati alla società nel quale viviamo che favoriscono queste forme di ritiro e gli elementi che caratterizzano il nostro contesto Italiano.

Ne parleremo insieme alla dott.ssa Giulia Migani, Psicologa e Psicoterapeuta di Hikikomori Italia. Conduce il dott. Luca Bisceglia, psicologo e operatore domiciliare.

Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione Hikikomori Italia Genitori e la Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus“.

Si ricorda che il seminario è gratuito, per agevolare l’organizzazione è necessaria l’iscrizione compilando il modulo al seguente link:

Visitate il nostro sito www.eticamenteonlus.it

Per qualsiasi informazione contattaci tramite Facebook o inviando una email a:
info@eticamenteonlus.it