Introdotto dal Dott. Giacomo Angelini Psicologo

Condotto dalla Dott.ssa Claudia Chiarolanza – Ricercatore in Psicologia Dinamica Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza, Università di Roma

Venerdì 31 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle 12:30 presso il padiglione Piastra- Sala A (II Piano) dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma.

SI ricorda che il seminario è gratuito. Viene rilasciato attestato di partecipazione, per agevolare l’organizzazione è tuttavia gradita l’iscrizione inviando una mail di conferma all’indirizzo: info@eticamenteonlus.it 

“La separazione dei coniugi è un evento difficile che comporta disagio anche nei figli. In questo contesto si muove e interviene la mediazione familiare, un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia. Il servizio è rivolto a promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi condivisi, trovando soluzioni concrete e costruttive per sé e per i propri figli in un contesto extragiudiziale caratterizzato da un clima di fiducia. Tutto questo è possibile grazie una figura  terza neutrale, il mediatore familiare, un professionista qualificato che si adopera affinché i genitori raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale. La mediazione, quando è richiesta dai genitori prima dell’avvio delle procedure legali, ha un’efficace finalità preventiva nei confronti del disagio di tutti i componenti della famiglia. Tuttavia, anche quando la mediazione è richiesta in fasi successive alla separazione ha la funzione di facilitare il dialogo tra gli ex-coniugi per trovare accordi soddisfacenti, migliorare i rapporti genitori-figli, sviluppare forme di collaborazione tra i genitori e favorire lo sviluppo psico-affettivo dei figli.”

La Prof.ssa Claudia Chiarolanza è Ricercatore Universitario del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. Nell’ambito della psicologia dinamica si occupa delle dinamiche affettive nella coppia e nella famiglia, con particolare riferimento alla gestione del conflitto.