Spazio Hikikomori

Servizio per famiglie

Per informazioni e iscrizioni: info@eticamenteonlus.it o chiamare il +393272568915

Il termine Hikikomori significa letteralmente “stare in disparte” ed è stato coniato per definire una particolare forma di ritiro sociale riscontrata in Giappone e in molti paesi sviluppati tra cui anche l’Italia.

Con il termine hikikomori ci si riferisce a una condizione che colpisce adolescenti e giovani adulti dai 14 ai 30 anni che vivono isolati dal mondo, spesso rinchiusi in casa. Chi soffre di questo disagio abbandona tutti i contesti sociali, a partire dalla scuola fino ai rapporti con i familiari.

Cosa facciamo

Il servizio ha come obiettivo l’avvio di un processo di inserimento sociale del ragazzo.

  • Presa in Carico della Coppia Genitoriale, con l’obiettivo di supportare e accogliere le difficoltà che tale situazione sviluppa all’interno del clima familiare
  • Presa in Carico del Ragazzo Ritirato, tramite un percorso domiciliare o presso l’associazione, attraverso cui rinforzare le abilità sociali e la rete di contatti a partire dagli interessi e dalle competenze personali, a seconda della migliore soluzione per il ragazzo
  • Mediazione con la Scuola, in modo da facilitare la ripresa del percorso scolastico tramite interventi di Rete mirati e in accordo con i dispositivi legislativi che la scuola può attivare

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle famiglie in cui il ragazzo o la ragazza tende a isolarsi volontariamente e ad allontanarsi dalle relazioni sociali, dalla scuola, dal lavoro, dagli amici e dalla famiglia.

L’equipe di EticaMente ETS, dopo una attenta valutazione della problematica riportata, proporrà un progetto terapeutico integrato prendendo in considerazione le richieste specifiche dell’utente.

Spazio Hikikomori vuole proporsi come un luogo in cui accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche del ragazzo/a e mobilitare le sue risorse già presenti, a partire proprio dai genitori.

Come contattarci

Contatto telefonico: +393453325390 o +393272568915

A seguito dell’emergenza COVID-19 è possibile organizzare consulenze e incontri ONLINE tramite videochiamate.

Ricordiamo che tutte le attività saranno svolte in sicurezza e in accordo con la normativa sanitaria vigente.