A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 tutti i servizi sono disponibili anche in modalità Online attraverso videochiamate.

L’equipe di Eticamente ETS comunica che sono state adottate tutte le misure sanitarie necessarie al fine di garantire il sicuro svolgimento dei servizi in sede. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

I nostri servizi

Vuoi prenotare una consulenza? Vai alla sezione Contatti

Tutti i servizi sono offerti in linea con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani

Consulenza psicologica: La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo che lavora in un percorso di alcuni incontri per definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. L’obiettivo è quello di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace al fine di migliorare il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. E’ possibile intervenire attraverso attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno.

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare: la psicoterapia è un percorso di cura strutturato che, attraverso teorie e tecniche specialistiche, mira alla costruzione di un legame profondo, autentico e terapeutico grazie al quale si può ripensare insieme alla propria sofferenza psichica ed alle sue possibili e infinite trasformazioni.

Psicofarmacologia: si occupa del trattamento farmacologico dei disturbi psichiatrici/psicologici per cui esiste un’indicazione scientifica, condivisa in ambito internazionale, all’utilizzo di un certo psicofarmaco. Consente poi di stabilire l’efficacia di tale psicofarmaco, gli eventuali effetti collaterali e la durata della sua assunzione in rapporto alla restituzione del benessere psichico del paziente

Psicoterapia di gruppo: è un percorso di cura nel quale si creano relazioni diverse, tra terapeuta e paziente e tra i membri del gruppo. Questo permette di fare esperienza del proprio modo di stare in relazione con gli altri, comprendere le proprie gruppalità interne e trasformare vecchie modalità relazionali in nuovi modi di stare insieme.

Valutazione psicodiagnostica: La Psicodiagnostica è una disciplina che si occupa dei processi di valutazione psicologici tramite l’utilizzo di diversi strumenti per valutare le abilità, gli atteggiamenti e le caratteristiche di personalità. E’ un percorso molto importante ai fini diagnostici o di valutazione delle specifiche risorse dell’individuo.

Consulenza e terapia sessuologica: La sessualità può essere compresa attraverso il concetto di persona intesa nel suo complesso: non solo corpi ma soprattutto mondi emotivi, con la loro storia, cultura e spiritualità che si incontrano.In quest’ottica parafrasando Schnarch: “La sessualità è una finestra importante su chi siamo”. La clinica sessuologica interviene in tal senso su tutte quelle condizioni che non consentono la realizzazione e il mantenimento della salute sessuale; opera a livello preventivo (educazione sessuale, contraccettiva, profilassi delle malattie veneree etc.), terapeutico (consulenza e terapia sessuale) e riabilitativo (esiti di malattie organiche).L’obiettivo terapeutico coincide con l’equilibrio più funzionale nella vita sessuale della persona.