I nostri servizi

Vuoi prenotare una consulenza? Vai alla sezione Contatti

Consulenza psicologica: La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo che lavora in un percorso di alcuni incontri per definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. L’obiettivo è quello di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace al fine di migliorare il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. E’ possibile intervenire attraverso attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno.

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare: la psicoterapia è un percorso di cura strutturato che, attraverso teorie e tecniche specialistiche, mira alla costruzione di un legame profondo, autentico e terapeutico grazie al quale si può ripensare insieme alla propria sofferenza psichica ed alle sue possibili e infinite trasformazioni.

Psicofarmacologia: si occupa del trattamento farmacologico dei disturbi psichiatrici/psicologici per cui esiste un’indicazione scientifica, condivisa in ambito internazionale, all’utilizzo di un certo psicofarmaco. Consente poi di stabilire l’efficacia di tale psicofarmaco, gli eventuali effetti collaterali e la durata della sua assunzione in rapporto alla restituzione del benessere psichico del paziente

Psicoterapia di gruppo: è un percorso di cura nel quale si creano relazioni diverse, tra terapeuta e paziente e tra i membri del gruppo. Questo permette di fare esperienza del proprio modo di stare in relazione con gli altri, comprendere le proprie gruppalità interne e trasformare vecchie modalità relazionali in nuovi modi di stare insieme.

Valutazione psicodiagnostica: La Psicodiagnostica è una disciplina che si occupa dei processi di valutazione psicologici tramite l’utilizzo di diversi strumenti per valutare le abilità, gli atteggiamenti e le caratteristiche di personalità. E’ un percorso molto importante ai fini diagnostici o di valutazione delle specifiche risorse dell’individuo.

Consulenza e terapia sessuologica: La sessualità può essere compresa attraverso il concetto di persona intesa nel suo complesso: non solo corpi ma soprattutto mondi emotivi, con la loro storia, cultura e spiritualità che si incontrano.In quest’ottica parafrasando Schnarch: “La sessualità è una finestra importante su chi siamo”. La clinica sessuologica interviene in tal senso su tutte quelle condizioni che non consentono la realizzazione e il mantenimento della salute sessuale; opera a livello preventivo (educazione sessuale, contraccettiva, profilassi delle malattie veneree etc.), terapeutico (consulenza e terapia sessuale) e riabilitativo (esiti di malattie organiche).L’obiettivo terapeutico coincide con l’equilibrio più funzionale nella vita sessuale della persona.